home propaganda comunicazione   dove siamo contatti
screem / operazione_s_precario | >>

08 Feb 05  ---  La notte di Toto'

La notte di Toto'



Regia di: Guido Votano
dur: 90 min
2003

Totò è Salvatore Cirincione, nato a Marsala 48 anni fa, “esiliato in Francia perchè negli anni ‘70 e ‘80 avevo deciso che bisognava rivoltarsi contro lo Stato italiano”. Per tirare avanti Totò inizia a lavorare prima dell’alba.
Racimola pesce, verdura ed altri alimenti dalle benne dei rifiuti dei mercati generali di Lione, li seleziona e li porta via col suo camioncino quasi frigorifero, per poi rivenderli a qualche ristoratore compiacente.
Totò è stato un militante di Azione Rivoluzionaria, un rapinatore, un manovale del brigatismo italiano, non un leader, certo non un ideologo.
Oggi è rimasto solo, malato e sconfitto, eppure ancora legato al suo ricordo un pò patetico del sogno di una rivoluzione di massa.
Arrestato la prima volta in Italia nell’’80, processato e condannato per banda armata, rapina e sequestro di persona, Totò nell’85 approfitta degli arresti domiciliari per motivi di salute e ripara in Francia, dove però lo riarrestano. Sfugge all’estradizione ma rientra da solo in Italia nel ‘90. Due anni dopo è arrestato di nuovo a Milano. Ancora una volta ottiene i domiciliari per motivi di salute e ne approfitta per passare la frontiera. Da alcuni anni è a Lione, al riparo dalle pendenze con la giustizia italiana. Afferma che vorrebbe rivedere la sua Marsala, ma se rientrasse in Italia finirebbe di nuovo dentro.

Regia

Guido Votano è nato a Roma nel 1961. E’ giornalista, film-maker, autore radio e tv. Ha lavorato a lungo nella redazione di EuroNews, a Lione, come responsabile del servizio italiano. Ha collaborato tra gli altri con L’Espresso, Il Foglio, Radio 24, Radio e Televisione Svizzera Italiana, Radio Radicale, RAI, L’Europeo, Reporter, Nigrizia.

si ringrazia: le tecniche.it



last screem