home propaganda comunicazione   dove siamo contatti
10 Oct 04  ---  Conan il ragazzo del futuro

Conan il ragazzo del futuro



regia: Hayao Miyazaki
min 80ca
1978
puntate:

1. L'isola perduta

2. La partenza

3. Il primo amico



ORE 15:00 cafeteria Questa serie televisiva che accompagnerà l'appuntamento domenicale è uno dei primi lavori di spessore di Miyazaki, impegnato sia nella regia che nell'art directoring. La storia si ispira a The incredible tide, breve racconto per ragazzi che tratteggia la lotta per l'autoaffermazione di una generazione contro la volontà dei 'potenti', in un mondo devastato dalla guerra condotta dalla generazione precedente.

La ricerca della libertà, della solidarietà e il rispetto della natura come forza superiore e amica dell'uomo sono la tensione ideale dei due protagonisti. Conan e Lana cercano di salvare il proprio mondo dal ritorno delle ideologie ispiratrici della guerra, dopo che un onda gigante ha sconvolto la geografia e decimato gli abitanti. L'energia solare, pulita e ecologica, è la metafora della scelta possibile: può portare al futuro pacifico come al risorgere delle vecchie armi. Il suo unico depositario, il nonno di lana, è ricercato dai nuovi conquistatori, che vogliono comandare il mondo.

Ancora una volta, poi, il volo è punto nodale nelle opere di Miyazaki: in un mondo frammentato tra mille isole, volare rappresenta la capacità di superare le distanze tra le comunità, ma è anche il potere di imporre la propria presenza ovunque.





last screem